TECNOLOGIE ALIMENTARI – MACCHINE PER PASTA E TRASPORTATORI A SPIRALE

SPIRALE SURGELAZIONE SARP

18 Marzo 2020 | |

Spirale surgelazione pasta ripiena Sarp
SURGELARE IL VOSTRO PRODOTTO CON LA NOSTRA SPIRALE

Luogo di installazione: Canada

Sarp come specialista nello sviluppo dei processi alimentari, non poteva mancare nel proporre uno dei nostri sistemi di surgelazione attraverso una SPIRALE CON NASTRO IN PLASTICA, adatta al processo di surgelazione dei prodotti alimentari, sfusi o confezionati.

Il processo di surgelazione puo’ essere applicato ad una molteplicità’ di prodotti interessando diverse tipologie di settori come prodotti da forno, pasta (ripiena), carne, pesce o dessert cremosi, gelati, piatti pronti, ecc. Le temperature possono raggiungere i -40°C in cella e i -18°C al cuore del prodotto, seguendo le richieste del cliente.

Il particolare, l’utilizzo del nastro in plastica combinato con il profilo brevettato Sarp, evita la necessità di dover usare lubrificazione, creando un’applicazione pulita e di facile manutenzione. Infatti, il mantenimento della spirale è facilitato non solo dalla facile sanificazione del nastro ma anche dalla semplicità di intervenire in caso di problematiche. Il nastro è infatti componibile e può essere agevolmente riparato o registrato senza dover ricorrere al taglio e saldatura dello stesso.

La forma con cui può essere sviluppata la spirale varia a seconda delle esigenze e dimostra una flessibilità straordinaria. La realizzazione infatti può avvenire seguendo la tradizionale forma tonda oppure e sviluppando una forma ad 8 o circolare con inversione o ancora ovale.

Sicuramente il sistema di trascinamento del nastro con un unico traino facilita la possibilità di conformare la macchina a seconda degli spazi del cliente. Il traino singolo può facilmente essere realizzato anche per 2 spirali contemporaneamente collegando le due macchine senza dover ricorrere a nastrini di connessione ed evitando quindi a priori eventuali problematiche derivanti dai trasferimenti.

I surgelatori a spirale Sarp possono essere integrati alle linee esistenti e sostituire i sistemi di surgelazione statica. Con la spirale di surgelazione la produzione diviene continua e automatica, ottenendo una produzione oraria costante e controllata, senza interruzioni derivanti dal workflow aziendale.

Una recente realizzazione Sarp nel campo della surgelazione, è una spirale di surgelazione per pasta ripiena con nastro in plastica a 12 piani, adatta ad una produzione oraria di circa 400 / 500 kg/h.  Le tempistiche di trattamento sono state studiate insieme al cliente in base alle ricette di ripieno utilizzate e in base alle proprietà della pasta sfoglia impiegata. Assieme alla lunghezza del nastro, alla dimensione e al posizionamento della macchina, Sarp ha studiato i dispositivi e i sistemi di trattamento di surgelazione come gli evaporatori, i flussi dell’aria, gli scarichi a terra, ecc. È stato studiato il flusso d’aria all’interno della cella e attraverso il prodotto applicando le nostre conoscenze sulla fluidodinamica in modo da garantire che il prodotto sia soggetto a flussi di temperatura regolari e che tutta la superficie sia investita da flussi d’aria costanti.

Da piu’ di 30 anni realizziamo linee per i processi alimentari dalla cottura al raffreddamento, alla surgelazione e sappiamo che l’esperienza e l’innovazione necessarie in questo campo sono fondamentali per sviluppare tecnologie che rispondano alle esigenze del cliente.

Le linee complete che realizziamo non sono solo nastri trasportatori ma sono tecnologie di processo che mettono in connessione impianti di trattamento e sistemi di trasformazione del prodotto. I processi spaziano dalla pastorizzazione, al raffreddamento, alla surgelazione industriale dei prodotti a base di frutta e verdura, carne, panificazione, latticini, pasta con l’impiego di diversi sistemi di trattamento, come aria o acqua.  La connessione e l’integrazione dei nostri macchinari con la produzione esistente e con i sistemi di processo e’ fondamentale per il buon risultato del prodotto finale. Noti brand internazionali si appoggiano alla nostra azienda per lo sviluppo delle loro linee di processi alimentari e in particolare, la nostra leadership di mercato nella pastorizzazione e nella surgelazione rende l’acquisto una scelta sicura.

Per info contattaci al  +39 0423482633 o sarp@sarp.it

Clicca QUI per maggiori informazioni

TECNOLOGIE ALIMENTARI – MACCHINE PER PASTA E TRASPORTATORI A SPIRALE