News

20/12/2023
Sarp eventi 2024

Nei prossimi mesi, saremo presenti a molti eventi internazionali nel settore dei processi alimentari, dalla produzione al trattamento termico.
Saremo felici di accoglierti e mostrarti i nostri macchinari.

Leggi di più
20/12/2023
Come aprire un laboratorio di pasta fresca

  La pasta fresca è da sempre considerata un simbolo della tradizione culinaria italiana apprezzato in tutto il mondo. Negli ultimi anni, questo settore ha registrato una crescita significativa spinta dall’aumento della domanda di prodotti artigianali e dalla riscoperta dei sapori autentici. Avviare un laboratorio di pasta fresca rappresenta non solo un'importante opportunità di business, […]

Leggi di più
06/10/2023
1.500 kg di prodotti da forno raffreddati in pochi minuti

Per garantire una maggiore conservazione e regolare e costante umidità del prodotto, il raffreddamento è essenziale. Il raffreddatore a spirale Sarp è fondamentale per il mantenimento e l'integrità del prodotto.

Leggi di più
21/06/2023
Come funziona un sistema per il raffreddamento della salsa di pomodoro in buste

La salsa di pomodoro è un alimento molto utilizzato in cucina. I sistemi di trattamento delle buste di pomodoro Sarp permettono la conservazione del prodotto e permettono di dare come risultato un prodotto di alta qualità. Il raffreddamento ad aria o ad acqua viene studiato sulla base delle necessità del cliente e adattato alla sua produzione.

Leggi di più
23/02/2023
Come produrre pasta fresca di qualità: i processi e i macchinari necessari

La pasta è un alimento universale amato da tutti ma quando si parla di pasta fresca, è tutta un’altra storia. Ingredienti genuini, lunga tradizione secolare e sapore intenso: per tutti questi motivi la pasta fresca viene considerata un prodotto di qualità superiore rispetto alla pasta secca. In questo articolo ti illustriamo come produrre pasta fresca elencando processi e macchinari necessari.

Leggi di più
10/01/2023
Sarp eventi 2023

Nei prossimi mesi, saremo presenti a molti eventi internazionali nel settore dei processi alimentari, dalla produzione al trattamento termico.
Saremo felici di accoglierti e mostrarti i nostri macchinari.

Leggi di più
22/12/2022
Quanto costa aprire una fabbrica per la pasta?

Come per ogni altra attività commerciale, avviare un pastificio comporta un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni. L’investimento iniziale stimato va da un minimo di 250.000 euro fino a un massimo di 800.000 a seconda del tipo di pasta che si vuole produrre e delle dimensioni dell’impresa.

Leggi di più
22/12/2022
Business plan per un pastificio: come crearlo

Negli ultimi anni sta crescendo sempre di più l’interesse delle persone per un’alimentazione sana e casereccia. Secondo i dati di Nielsen Company, nel 2021 i nuovi trend di consumo premiano salute e sostenibilità e coinvolgono quindi anche l’industria della pasta. 

Leggi di più
22/12/2022
Come viene prodotta la pasta?

È risaputo in tutto il mondo che il piatto più mangiato in Italia è la pasta. Oltre a detenere il primato per il suo consumo ed export, il nostro Paese è anche un punto di riferimento globale per la sua produzione. All’estero, per esempio, un piatto di pasta su quattro è prodotto in Italia. I Paesi che ne mangiano di più sono Tunisia e Venezuela, con un consumo pro capite di 17 e 12 kg.

Leggi di più
22/12/2022
Che macchinari servono per produrre la pasta?

Dall’antichità ai giorni nostri la pasta è rimasta pressoché sempre la stessa: un semplice impasto di grano duro e acqua, risultato di secoli di storia e tradizione. Se una volta i processi di produzione erano in larga parte manuali , oggi ci sono diverse macchine innovative che velocizzano e perfezionano la produzione di pasta.

Leggi di più
22/12/2022
Come aprire un pastificio

Negli ultimi anni, sta diventando sempre più popolare la scelta di aprire un pastificio. L’industria della pasta è in costante sviluppo e garantisce ottimi risultati di successo.

Leggi di più
28/09/2022
Sarp @ Gulfood Manufacturing 2022

Sarp @ Gulfood Manufacturing 2022, vieni a visitarci STAND S3-C12 - Shk Saeed HALL3, Dubai, Novembre 8-10, 2022

Leggi di più